Chi sono
Dott.ssa Beatrice Ottin Fasse
Ciò che mi ha sempre affascinato del mio lavoro è avere il permesso e l'occasione di conoscere l'individuo nella sua complessità e scoprire, all'interno di una relazione di fiducia e non giudicante, come si declina la sua conoscenza del mondo e, talvolta, la sua sofferenza.
Essere uno psicoterapeuta cognitivo significa stare a fianco del paziente che percorre una strada di conoscenza di sé e aiutarlo ad attivare le risorse personali nei momenti di difficoltà. Il viaggio è di scoperta e di cambiamento, orientato a uno scopo e cooperativo.
Gli ambiti in cui lavoro sono la Psicologia clinica e la Psicoterapia, la Neuropsicologia e la Psicologia scolastica.
In seguito alla specializzazione ho frequentato diversi corsi di perfezionamento e master, arricchendo il bagaglio professionale con una tra le tecniche più conosciute, l'EMDR, e con altri strumenti di lavoro come i test cognitivi e i test di personalità.
Laurea
Ho frequentato il tirocinio abilitante alla professione di Psicologo nella comunità a doppia diagnosi “Il Porto” e ho sostenuto l’esame di stato nel 2007. Sono attualmente iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. di iscrizione all’Albo 5171).
Specializzazione
Contemporaneamente ho svolto il tirocinio di specializzazione presso il Servizio di Psicologia dell’Asl TO5, seguendo giovani adulti, bambini e adolescenti in psicoterapia; parallelamente ho approfondito le mie conoscenze in neuropsicologia presso alcune strutture pubbliche.
In seguito alla specializzazione ho fatto esperienza in diversi ambiti di lavoro come la psichiatria, la neuropsicologia e la psicologia scolastica. Ero curiosa di approfondire le mie conoscenze su più fronti e rispetto alle diverse fasce di età.
Esperienze professionali
Dopo alcuni anni mi sono dedicata all’ambito psico-educativo e riabilitativo dapprima con nuclei famigliari in difficoltà e in seguito con attività di potenziamento e riabilitative per l’utenza geriatrica.
Ho lavorato inoltre per alcuni anni a Varese, presso la Scuola Europea, e a Ispra presso il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.
Attualmente collaboro con alcune realtà sanitarie nei servizi dedicati all’età evolutiva e all'adolescenza e con le scuole e visito inoltre nel mio studio privato.