I test psicologici sono strumenti standardizzati che vengono utilizzati per la misurazione o l’acquisizione di informazioni sulle caratteristiche di personalità o del funzionamento mentale, relazionale, emotivo e comportamentale del paziente. Si basano su procedure di somministrazione, scoring e interpretazione statisticamente definite, validate scientificamente e supportate da dati normativi. La scelta dello strumento dipende dalla problematica riferita e dalla richiesta del paziente, unitamente a quello che il clinico ritiene utile approfondire.
Neuropsicologia
La Neuropsicolgia è la disciplina della psicologia che studia le relazioni fra il funzionamento del sistema nervoso centrale (il cervello) e i processi cognitivi, emotivi e comportamentali. Si occupa di analizzare come alterazioni neurologiche, lesioni cerebrali, disturbi del neurosviluppo o condizioni neurodegenerative influenzino le abilità cognitive. Si avvale dell’utilizzo di alcuni test che permettono di valutare i diversi processi e le loro componenti.
Valutazioni cognitive
Gli obiettivi della valutazione cognitiva includono la comprensione del profilo cognitivo, la formulazione di una diagnosi differenziale, l’orientamento scolastico e la definizione di eventuali interventi di potenziamento o supporto. In generale si analizzano:
- le capacità intellettive globali (QI e Indici)
- l’attenzione e la concentrazione
- la memoria
- il linguaggio
- il ragionamento logico e visuo-percettivo
- le funzioni esecutive (pianificazione, problem solving, flessibilità, automonitoraggio)
I test utilizzati sono strumenti psicometrici validati come la WAIS IV, WISC V, WPPSI IV e, contestualmente al colloquio, sono utili per ottenere un profilo descrittivo spendibile in diversi contesti (scuola, lavoro, università, ecc.).
Valutazioni neuropsicologiche
La valutazione Neuropsicologica è un processo strutturato di analisi delle funzioni cognitive, emotive e comportamentali volto ad indagare lo stato cognitivo generale e/o la presenza di eventuali deficit e deterioramento. Attraverso colloqui clinici, osservazione e utilizzo di test standardizzati si ottiene un profilo di funzionamento della persona, punti di forza e fragilità e si forniscono eventuali indicazioni riabilitative.
I test più utilizzati sono quelli carta e matita unitamente ad altre prove e/o batterie standardizzate. Le abilità indagate sono:
- memoria e attenzione
- linguaggio
- percezione e prassie
- funzioni esecutive
- ragionamento
- competenze visuospaziali
- regolazione emotiva e aspetti comportamentali
Psicodiagnosi

È la disciplina che si occupa della valutazione psicologica (emotiva, relazionale, comportamentale), psicopatologica e di personalità di un individuo attraverso l’utilizzo di strumenti specifici come questionari, batterie, test proiettivi, checklist unitamente al colloquio clinico di osservazione.
In generale la psicodiagnosi si dispiega su più colloqui:

Un primo colloquio di analisi della domanda e presentazione del problema

Tre colloqui di somministrazione dei test adatti e coerenti con la richiesta iniziale

Un colloquio di restituzione e proposta di intervento
