All’interno delle scuole ricopro dal 2014 il ruolo di Psicologo Scolastico che, in base al disegno di legge esistente, si occupa di molteplici aspetti, come prevenzione, supporto psicologico agli alunni e al personale, formazione agli insegnanti.
In particolare il mio lavoro riguarda queste aree:
AREA CLINICO-DIAGNOSTICA
AREA DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
AREA FORMATIVA
AREA PROGETTUALE
I progetti di cui mi occupo sono finalizzati a incrementare il benessere a scuola e la qualità della didattica. Negli anni ho preso parte all’organizzazione di alcuni di questi progetti mentre di altri ho curato il coordinamento.
Sportello di ascolto
Il servizio non ha finalità terapeutiche o di cura, ma preventive, psico-educative e di counselling. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere psicologico e relazionale all’interno degli istituti attraverso uno spazio di ascolto rivolto agli studenti e a tutto il personale scolastico.
Progetti Didattico Pedagogici
Dopo alcuni anni di lavoro all’interno di una realtà scolastica di Varese ho coordinato un progetto di sostegno pedagogico rivolto agli insegnanti della scuola, il Centro Didattico. L’obiettivo principale del Centro Didattico è quello di dare supporto nel lavoro con gli alunni, aiutando a inquadrare la situazione dello studente con problematiche già certificate o meno, fornendo indicazioni e valutando come intervenire da un punto di vista didattico, emotivo e relazionale.
Gli obiettivi più specifici sono invece quello di informare e sensibilizzare riguardo alle problematiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e ad altre difficoltà cognitive (disturbi dell’attenzione, funzionamento intellettivo limite, ecc.), promuovere, progettare e sostenere una Didattica Inclusiva oltre a riconoscere segnali e situazioni di rischio e progettare interventi adeguati.
Peer Education
Ho coordinato per diversi anni questa tipologia di progetti che si fondano sul protagonismo dei ragazzi per promuovere benessere relazionale nella scuola. La logica sottesa è quella della responsabilizzazione e della consapevolezza dei giovani affinché siano loro stessi i principali diffusori di una cultura positiva nella loro comunità.
Supporto psicologico per le istituzioni scolastiche – Covid-19
In risposta all’emergenza pandemica e al suo impatto sulla salute mentale minorile è stato potenziato il supporto psicologico a favore delle istituzioni scolastiche, con la Deliberazione della Giunta Regionale 9 – 3124 del 23.04.2021
A partire da tale cornice normativa ASL Città di Torino, azienda sanitaria locale che copre territorialmente l’area urbana di Torino, ha attivato il progetto “Potenziamento del supporto psicologico a favore delle istituzioni scolastiche in relazione all’emergenza COVID-19”. E’ stato quindi selezionato un gruppo tecnico di Psicologi Psicoterapeuti, di cui faccio parte, che da novembre 2021 ha lavorato alla predisposizione e all’attuazione del progetto operativo declinato in 4 direzioni: formazione, supporto psicologico e consulenza per gli insegnanti, coordinamento e consulenza agli psicologi operanti negli sportelli scolastici, mappatura delle risorse presenti sul territorio in favore dei minori in difficoltà e delle loro famiglie.